FAQ

Cos’è la VBA ?

Varese Bike Adventure, è una proposta di cicloturismo unsupported, ovvero con tracce GpX da scaricare e percorsi da pedalare senza accompagnatori. I percorsi sono stati studiati da volontari di FIAB Varese e situati prevalentemente nella parte nord della provincia di Varese, tra Lago Maggiore, Lago di Varese, Confine della Svizzera, attraversanti Valganna, Valceresio, Valcuvia. La lunghezza va da un minimo di 100 km ad una massimo di 300 km, prevalentemente per bici da strada e gravel.

Chi organizza ?

FIAB Varese, che fa parte della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, che ha sede in Via Rainoldi 14 Varese. Benvenute saranno le associazioni ciclistiche e/o ambientaliste che vorranno aiutarci a sviluppare l’idea. Collabora con noi Varese Sport Commission per la parte di offerta turistica della proposta.

Quali sono le finalità?

Vogliamo far conoscere  luoghi poco conosciuti del nord della provincia, però meritevoli per paesaggi, natura, storia, e quindi con una sicura valenza cicloturistica. Soprattutto vogliamo inziare un cambiamento bike-fiendly del territorio, che significa strutture ricettive disposte ad essere accoglienti e confortevoli per che viaggia in bici, segnaletica dedicata ai cicloturisti, etc.

A quali esperienze ci ispiriamo?

Sono molte le proposte al confine tra sport e turismo che si stanno sviluppando. Noi riteniamo fonti di ispirazione: in Sicilia SICILY DIVIDE in Toscana il Grand Tour della Valdimerse ed il Tuscany Trail. In  Lombardia le STRADE ZITTE  ed  Grand Tour Lombardia.

Quali requisiti devo avere?

Essere ciclisti curiosi e dotati di bici muscolare o a pedalata assistita. I più allenati potranno affrontare i dislivelli tipici della zona prealpina con maggiore agilità, ma non serve essere sportivi.

Quanto costa?

Partecipare alla VBA costa 10€ ed avrai, oltre a tutte le tracce dei percorsi, il passaporto da timbrare nei check point, un ricco pacco di benvenuto della manifestazione e un rinfresco alla fine della tua avventura.

Cosa succederà il 2/4 luglio?

Stiamo preparando un’accoglienza speciale per tutti!

I percorsi sono chiusi al traffico?

Abbiamo cercato di tracciare i percorsi su ciclabili e strade secondarie ma comunque aperte al traffico. Si richiede massima attenzione e rispetto del codice della strada.